skip to main content

Strumenti del comunicare [Understanding media]

McLuhan, Marshall ; Pallavicini, Paola ; Ortoleva, Peppino ; Capriolo, Ettore

Milano : Il saggiatore, [2008]. - 332 p. ; 22 cm. - (La cultura ; 630)

Risorsa analogica

  • Titolo:
    Strumenti del comunicare [Understanding media]
  • Autore: McLuhan, Marshall ; Pallavicini, Paola ; Ortoleva, Peppino ; Capriolo, Ettore
  • Editore: Saggiatore
  • Collana: La cultura; 630
  • Classe: MEDIA (MEZZI DI COMUNICAZIONE) (302.23, DDC 21)
  • Soggetti: COMUNICAZIONE - ASPETTI SOCIO-CULTURALI
  • Identificativo: ISBN 9788842814894
  • Descrizione: Gli strumenti del comunicare / Marshall McLuhan ; prefazione di Peppino Ortoleva ; postfazione di Paola Pallavicini ; traduzione di Ettore Capriolo. - Milano : Il saggiatore, [2008]. - 332 p. ; 22 cm. - (La cultura ; 630). ((Quando, nel 1967, Gli strumenti del comunicare apparve in Italia, parole come media erano praticamente ignote al di fuori della cerchia di specialisti. A distanza di diversi decenni, Marshall McLuhan è tuttora un autore tra i più controversi: ai molti che attribuiscono alle sue intuizioni un valore profetico si contrappongono coloro che criticano il suo pensiero per la mancanza di rigore specialistico o per la perentorietà di molte sue tesi. Non solo per quello che ci ha insegnato sui media, e in generale sui rapporti tra l'umanità e le tecnologie che essa produce, ma anche perché McLuhan è stato probabilmente il primo autore che ci ha invitati o riflettere non sulle rivoluzioni a venire, ma su quello che aveva già avuto luogo e della quale non ci eravamo accorti. McLuhan merita oggi di essere finalmente riconosciuto come un autore classico, che come tutti i classici ogni generazione tornerà a leggere a modo suo e con i suoi interrogativi: un autore insieme del suo tempo e del nostro. - ISBN: 9788842814894
  • Localizzazione: APE-M V11 8625

Ricerca in corso nelle risorse remote ...